Con gli occhi di Marcella


MIT BOLOGNA / PINK VERONA / MAURICE GLBTQ TORINO

"con gli occhi di Marcella"
30 anni di storia LGBTQ raccontati attraverso le immagini di una delle sue protagoniste, Marcella Di Folco.

Un viaggio fotografico fatto di iniziative, manifestazioni e battaglie per riconoscere pari diritti alle persone GLBTQI.

Oggetto: Siamo alla ricerca di tutto il materiale fotografico che riguarda Marcella Di Folco.

care amiche, cari amici

A settembre 2014 sono 4 anni che Marcella Di Folco ci ha lasciat*.

Molte e molti di voi l’hanno conosciuta e apprezzata, Marcella con quel sul modo ostinato di fare le cose ha sempre cercato di essere dalla parte di gay lesbiche trans e non solo, difficile ricordare tutto di lei, molti gruppi in Italia devono a lei e alle sue battaglie tanta visibilità. Chi non se la ricorda alle varie manifestazioni, presentazioni, riunioni e iniziative varie, ricordare tutto per noi sarebbe impossibile, 30’ anni di storia di movimento LGBTQ non son semplici da mettere in fila.

Per ricordarla vorremmo allestire una mostra fotografica che ripercorra la sua vita e il suo impegno politico, ma per fare questo abbiamo bisogno di voi e dei vostri archivi. Il progetto sarebbe quello di esporre, attraverso le fotografie quello che per molte e molti di noi/voi Marcella ha fatto e significato, non solo le foto patinate ma soprattutto quelle fatte alle manifestazioni e a tutti quegli impegni e incontri culturali e politiche che l’anno vista protagonista.

Vorremmo raccogliere tutto questo materiale e riordinarlo e poi farne una mostra fotografica e perché no magari anche un volume, foto che voi avete sicuramente, basta cercarle e pensare a quelle volte che l'avete invitata e fotografata, magari avete anche foto curiose e intime quelle che si fanno alle amiche, insomma tutto quello che avete su di lei. Alle foto va allegata una didascalie che ci racconti l’episodio, la data, un titolo, dei nomi e se ne avete anche aneddoti ma sempre legati a questi momenti fotografici che ripercorrono attraverso la sua vita 30’ anni di storia GLBTQI italiana.

Presenteremo questo progetto govedi 22 maggio 2014 alle ore 19.00 al prossimo Festival del cinema Trans “Divergenti” che si terra’ a Bologna, sara’ solo una anticipazione, la mostra completa verrà allestita e presentata dopo l'estate.

Tutto il materiale digitalizzato in alta risoluzione lo potete mandare a: info@circolopink.it o potete mettervi in contatto con noi, se avete del materiale fotografico in originale meglio che lo scansioniate sempre in alta risoluzione e poi inviarlo a info@circolopink.it se non avete questa possibilita’ potete spedite le foto cartacee al MIT di Bologna in via Polese 22 - Bologna.

Abbiamo aperto questo uno spazio social, per meglio condividere il materiale fotografico, qui potete postare tutto quello che avete su Marcella in modo da vedere cosa possiamo poi usare per la mostra. Una pagina dedicata a Marcella mancava, abbiamo pensato di aprirne una, è un modo per condividere fra di noi le tante cose che ha fatto, qui si potranno caricare non solo foto ma anche video, testi, aneddoti sulla sua vita, quello che cerchiamo di mettere insieme è il suo archivio fotografico.

info progetto:
Circolo Pink - 348 2634126
MIT Bologna - 051 271666
Maurice GLBTQ Torino - 346 648 8923

Su FACEBOOK: Con gli occhi di Marcella

Commenti