#SVEGLIATITALIA

#SVEGLIATITALIA

Noi continueremo a lottare per il matrimonio egualitario perché in Italia ci sono persone che hanno meno diritti di altri. È arrivato il momento di cominciare a colmare questa ingiustizia. L’ approvazione del DDL Cirinnà riguarda anche voi. 

Cosa è il DDL Cirinnà?

 Una proposta di legge per regolare le unioni civili di coppie dello stesso sesso e disciplinare le convivenze per le coppie eterosessuali che non si vogliono sposare. Comporterebbe: - la possibilità anche per le persone omosessuali di vedere la propria unione riconosciuta per legge, ma non significa potersi sposare. - la stepchild adoption, ma non l’adozione di bambini e bambine abbandonati. 

Che cosa è la stepchild adoption? 

 Letteralmente “adozione del figlio del partner”. Nell’ordinamento italiano esiste già la possibilità di adottare il figlio o la figlia biologica del proprio partner. Con il DDL Cirinnà diventerebbe possibile anche per le coppie omosessuali. La step child adoption, quindi, permette semplicemente di legalizzare una situazione già esistente dando tutele ai minori e doveri agli adulti. 

Perché la stepchild adoption è importante per i nostri figli? 

I nostri figli e figlie per legge hanno un solo genitore, ma sono nati dal progetto d’amore di due persone. Grazie alla stepchild adoption, questi bambini e bambine avranno due genitori anche davanti alla legge. Questo significa tutela della loro stabilità materiale (possibilità di ereditare da entrambi i genitori e di essere mantenuti da entrambi anche in caso di separazione), tutela della loro stabilità affettiva (in caso di separazione garanzia di poter mantenere il rapporto, in caso di morte del genitore biologico evitare il rischio di essere dati in adozione a terzi), benessere emotivo e complessivo nel veder riconosciuta la propria famiglia. 

Perchè la parità di diritti è importante anche per le persone omosessuali? 

Provate a immaginare di amare qualcuno, costruire una vita con lui/lei ma essere invisibili, inesistenti per lo stato, le scuole, gli ospedali, la burocrazia. Amiamo, ci ammaliamo, moriamo come tutti gli altri. Chiediamo solamente di avere gli stessi diritti e doveri che lo Stato garantisce ai cittadini eterosessuali

 Perché tutto questo riguarda anche te? 

Perché è una battaglia per i diritti umani, una battaglia di civiltà. E perché tutti i bambini e bambine meritano un futuro sereno.