TDOR+Violenza contro le donne - 19 Novembre in Piazza a Verona

Domenica 19 novembre scendiamo
in piazza per il Tdor 

e la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Il 20 novembre ricorre il Transgender Day of Remembrance: giornata internazionale nata nel 1999 per ricordare tutte le vittime di transfobia. Il 25 novembre ricorre la Giornata mondiale di lotta alla violenza contro le donne che, oggi, è rivendicata da un movimento globale al grido di Ni una menos, NON UNA DI MENO.

Quest’anno, qui a Verona abbiamo deciso di unire le due ricorrenze. Sui giornali leggiamo quasi ogni giorno di atti di violenza fisica perpetrati contro le donne e le donne trans. Quando le donne decidono di autodeterminarsi, svincolandosi da relazioni oppressive, su di loro agisce una violenza maschile che mira ad annichilire quella libertà, fino al femminicidio. Quando le donne transgender si autodeterminano scegliendo di esprimersi liberamente e di vivere la propria identità di genere, viene agita su di loro una violenza che fin troppo spesso arriva all’annientamento fisico.

Domenica 19 novembre saremo insieme, donne e soggettività trans, per unire le nostre due giornate di memoria e dare vita a una lotta comune. Saremo in un luogo centrale della nostra città, che comunicheremo a breve, per raccontare le storie di quelle soggettività che non si sono piegate alla norma eteropatriarcale e che per questo hanno pagato con la vita.