Prossime iniziative LGBTQ a Verona ad inizio marzo 2018

ANARCOFEMMINISMO ONTOLOGIA DEL TRANSINDIVIDUALE
UNIVERSITA' DI VERONA
Dipartimento di Scienze Umane
MERCOLEDÌ 2 MARZO 2018 – ORE 14.30 
AULA RIUNIONI – PALAZZO ZORZI

LUNGADIGE PORTA VITTORIA, 17 – VERONA

INTERVIENE
CHIARA BOTTICI
ASSOCIATE PROFESSOR OF PHILOSOPHY

NEW SCHOOL FOR SOCIAL RESEARCH

Diverse forme di femminismo hanno di recente messo in evidenza come, per comprendere l’oppressione delle donne e il sessismo più in generale, si debba tenere conto di una molteplicità di fattori (classe, genere, sessualità, eteronormatività, imperialismo, statismo, ecc.).
Per quanto il concetto di “intersectionality” che ne è risultato abbia aperto la strada a nuove e importanti ricerche empiriche, rimane comunque oggetto di critica e di dibattito. In questo seminario, si discuterà
dell’importanza e dei limiti del concetto, e si cercherà di mostrare come la tradizione anarcofemminista fornisca importanti indicazioni per lo sviluppo di una forma di femminismo oltre l’etnocentrismo.




ACADEMOVIE - Society, you're a crazy breed
Martedì 6 Marzo 2018
Pride
regia di Matthew Warchus (UK, 2014, 120')
proiezione in italiano


aperitivo con musica h. 18.45 - 19.30
proiezione h. 19.30 
Studenti Per - Accademia di Belle Arti Verona in collaborazione con Associazione InterzonaANPI VeronaUnione degli Universitari - UDU Verona
presso Accademia di Belle Arti Verona - Via Carlo Montanari, 5 - Aula Magna

Entrata a offerta libera, evento aperto al pubblico

PRIDE
Ispirato a un fatto reale, Pride è ambientato in piena era Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Il movimento gay decide di aderire alla protesta e di raccogliere fondi per gli scioperanti di un villaggio del Galles.
I minatori, però, accolgono con diffidenza l'iniziativa, considerando il sostegno di lesbiche e gay inopportuno e imbarazzante. Ma l’incontro fra i due mondi, difficile per non dire esplosivo, si trasformerà ben presto in amicizia e solidarietà reciproca. “Pride” è una pellicola capace di rievocare i forti sentimenti come il senso dei propri diritti, compresa la tutela del lavoro e il rispetto della dignità individuale, ed è soprattutto un divertente e commovente inno a quella solidarietà che oggi pare troppo costosa da praticare.



#ACADEMOVIE ospiterà i ragazzi e le ragazze di Pianeta Milk - Verona Lgbt Center arci-arcigay, che terranno un intervento prima dell'inizio del film!
---------
ACADEMOVIE - Society, you're a crazy breed
Un ciclo di 5 documentari mensili, che nasce dalla collaborazione di cinque realtà associative diverse. Agli inizi della rivoluzione industriale in Inghilterra il poeta William Blake investigava sui "mali della società", ossia quelle catene, quella prigionia mentale che affliggeva il popolo oppresso di Londra. L'obiettivo del ciclo di proiezioni è lo stesso, riflettere sulle ferite ancora aperte nella nostra quotidianità. La segregazione, il razzismo, l'omofobia, l'alienazione e gli eccessi del consumismo saranno ciò che citeremo in giudizio attraverso le proiezioni.

Evento su Facebook